COSA SI INTENDE ESATTAMENTE CON LA PAROLA "DIO"?
Cosa si intende esattamente con la Parola "dio"? Si intende tutto ciò che l'uomo adora nel suo cuore, prendendolo come scopo di vita, come "centro" attorno al quale ruotare, come primo motivo per vivere e morire, come aspirazione più alta da raggiungere e per cui sforzarsi e lottare. Ciò è quel che significa la parola "dio", la quale non riguarda meramente il significato di "divinità" in questo senso intesa come entità dotata di onnipotenza e onniscienza. La parola "dio" indica piuttosto "ciò che è oggetto di adorazione da parte del cuore dell'uomo".
La vera religione, ossia l'Islam, consiste nel considerare degno di lode soltanto il vero Dio, unico possessore della divinità, onnipotenza e onniscienza, e non invece i falsi dèi, che non possiedono onniscienza nè onnipotenza, in quanto essi stessi creati. Dice l'Altissimo:
"O uomini, vi è proposta una metafora, ascoltatela: “Coloro che invocate all'infuori di Allah non potrebbero creare neppure una mosca, neanche se si unissero a tal fine; e se la mosca li depredasse di qualcosa, non avrebbero modo di riprendersela. Quanta debolezza in colui che sollecita e in colui che viene sollecitato!”.
{Al-Hajj 22:73}
I falsi dèi non sono per nulla simili al Vero Iddio, unico degno della lode, del timore e dell'adorazione da parte dell'uomo e di tutte le altre creature diverse dall'uomo.
Ciò perché l'uomo è una "creatura adorante", ossia creata per adorare, che non può far a meno di adorare qualcosa, che sia la sua famiglia, le donne, il suo lavoro, il suo divertimento, la sua passione, e cosi via. Infatti non esiste uomo che non abbia un dio nel suo cuore. E qui sta la differenza con i credenti sinceri: quest'ultimi adorano il vero Dio, mentre i miscredenti e gli ignoranti adorano falsi dèi, ossia considerano e adorano come fosse Dio ciò che in realtà non meriterebbe tale lode e adorazione, perché essa spetta soltanto a Colui che ha creato l'uomo per essere adorato:
"È solo perché Mi adorassero che ho creato i dèmoni e gli uomini."
{Adh-Dhariyat 51:56}
Dunque in verità, è falso dire che soltanto i credenti adorano un Dio, ma è verità dire che solo i credenti adorano il Vero Dio, Lo invocano e fanno la Sua Volontà, mentre i miscredenti credono nei falsi dèi e li adorano, in quanto hanno posto al di sopra del Creatore altre divinità tratte da ciò che il Creatore ha creato sulla Terra o nei cieli. Tale dottrina è la base per la salvezza dell'uomo dal fuoco, ed è l'essenza del Tawhīd, il puro monoteismo originario.
Commenti