COSA SI INTENDE ESATTAMENTE CON LA PAROLA "DIO"?

 Cosa si intende esattamente con la Parola "dio"? Si intende tutto ciò che l'uomo adora nel suo cuore, prendendolo come scopo di vita, come "centro" attorno al quale ruotare, come primo motivo per vivere e morire, come aspirazione più alta da raggiungere e per cui sforzarsi e lottare. Ciò è quel che significa la parola "dio", la quale non riguarda meramente il significato di "divinità"  in questo senso intesa come entità dotata di onnipotenza e onniscienza. La parola "dio" indica piuttosto "ciò che è oggetto di adorazione da parte del cuore dell'uomo". 

La vera religione, ossia l'Islam, consiste nel considerare degno di lode soltanto il vero Dio, unico possessore della divinità, onnipotenza e onniscienza, e non invece i falsi dèi, che non possiedono onniscienza  nè onnipotenza, in quanto essi stessi creati. Dice l'Altissimo: 

"O uomini, vi è proposta una metafora, ascoltatela: “Coloro che invocate all'infuori di Allah non potrebbero creare neppure una mosca, neanche se si unissero a tal fine; e se la mosca li depredasse di qualcosa, non avrebbero modo di riprendersela. Quanta debolezza in colui che sollecita e in colui che viene sollecitato!”.

{Al-Hajj 22:73}

 I falsi dèi non sono per nulla simili al Vero Iddio, unico degno della lode, del timore e dell'adorazione da parte dell'uomo e di tutte le altre creature diverse dall'uomo. 

Ciò perché l'uomo è una "creatura adorante", ossia creata per adorare, che non può far a meno di adorare qualcosa, che sia la sua famiglia, le donne, il suo lavoro, il suo divertimento, la sua passione, e cosi via. Infatti non esiste uomo che non abbia un dio nel suo cuore. E qui sta la differenza con i credenti sinceri: quest'ultimi adorano il vero Dio, mentre i miscredenti e gli ignoranti adorano falsi dèi, ossia considerano e adorano come fosse Dio ciò che in realtà non meriterebbe tale lode e adorazione, perché essa spetta soltanto a Colui che ha creato l'uomo per essere adorato: 

"È solo perché Mi adorassero che ho creato i dèmoni e gli uomini." 

{Adh-Dhariyat 51:56}

Dunque in verità, è falso dire che soltanto i credenti adorano un Dio, ma è verità dire che solo i credenti adorano il Vero Dio, Lo invocano e fanno la Sua Volontà, mentre i miscredenti credono nei falsi dèi e li adorano, in quanto hanno posto al di sopra del Creatore altre divinità tratte da ciò che il Creatore ha creato sulla Terra o nei cieli. Tale dottrina è la base per la salvezza dell'uomo dal fuoco, ed è l'essenza del Tawhīd, il puro monoteismo originario.

Dice l'Altissimo: 

"Dì: Egli, l'unico Vero Dio, è Unico.
L'Unico Vero Dio, l'Assoluto. 
Non ha generato, non è stato generato.
E nulla è uguale a Lui."
(Corano, Al Ikhlas)

E disse Paolo di Tarso: 

"In realtà l'ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni empietà e ogni ingiustizia di uomini che soffocano la verità nell'ingiustizia, poiché ciò che di Dio si può conoscere è loro manifesto; Dio stesso lo ha loro manifestato. Infatti, dalla creazione del mondo in poi, le sue perfezioni invisibili possono essere contemplate con l'intelletto nelle opere da lui compiute, come la sua eterna potenza e divinità; essi sono dunque inescusabili, perché, pur conoscendo Dio, non gli hanno dato gloria né gli hanno reso grazie come a Dio, ma hanno vaneggiato nei loro ragionamenti e si è ottenebrata la loro mente ottusa. Mentre si dichiaravano sapienti, sono diventati stolti e hanno cambiato la gloria dell'incorruttibile Dio con l'immagine e la figura dell'uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di rettili. Perciò Dio li ha abbandonati all'impurità secondo i desideri del loro cuore, sì da disonorare fra di loro i propri corpi, poiché essi hanno cambiato la verità di Dio con la menzogna e hanno venerato e adorato la creatura al posto del Creatore, che è benedetto nei secoli. Amen. 
(Romani 1:19-25)

Tale è la Natura del Vero ed unico Dio, ma in verità, la maggior parte degli uomini sulla terra non credono in Dio senza associarGli qualcosa e ben pochi Lo adorano per come Egli è davvero:  

"Non adorate all'infuori di Lui altro che nomi, che voi e i vostri avi avete inventato, e a proposito dei quali Allah non ha fatto scendere nessuna prova. In verità, il giudizio appartiene solo ad Allah. Egli vi ha ordinato di non adorare altri che Lui. Questa la religione immutabile, eppure la maggior parte degli uomini lo ignora."
{Yusuf 12:40}

"Non hanno considerato Allah nella Sua vera realtà. Nel Giorno della Resurrezione, di tutta la terra farà una manciata e terrà ripiegati i cieli nella Sua Mano destra. Gloria a Lui, Egli è ben al di sopra di quel che Gli associano!"
{Az-Zumar 39:67}





Commenti

Post popolari in questo blog

ESTREMISMO, INTEGRALISMO, FONDAMENTALISMO, RADICALISMO: LA MANIPOLAZIONE DELLE PAROLE -

L'ACCUSA DEI CRISTIANI CONTRO IL CORANO: "MAOMETTO HA CONFUSO LA MADRE DI GESU' CON LA SORELLA DI MOSE'"?

“SE CONOSCO, NON HO BISOGNO DI CREDERE”. FALSO!