DIO È SOLO UN'IDEA?

 Ultimamente è molto comune tra la gente credere che Dio sia una mera idea, nel senso che sia il concetto di Dio che la fede in Lui, siano degli idealismi, un qualcosa che proviene dal pensiero umano. Riguardo questo quesito, la risposta è la seguente: Dio è una parola di tre lettere, che dovrebbe dare l'idea di un Qualcosa di molto più Grande e Sublime della Parola che Lo indica, o che cerca di indicarLo. Colui che trascende la materia, Colui che l'uomo percepisce nell'anima. 

Ora, la parola "idea" deriva dal latino "vidēre" e dal greco "éidon", parole che significano entrambe "vedere, avere una visione". Avere un'idea significa dunque avere una visione, vedete qualcosa nella propria mente in questo caso. Ma poiché il Vero Dio non Lo si vede e non Lo si raffigura, ecco che non può essere un'idea, perché l'uomo non riuscirebbe mai a visualizzarlo nella sua mente, riducendo cosi Dio a un mero ideale. 

Al contrario, questo accade ove l'uomo associ qualcosa a Iddio con la sua mente, attribuendo a Lui immagini di ideali, e in tal modo, Dio diventa un'idea perché l'uomo si fabbrica nella mente un'immagine di Dio, e Lo idealizza, allontanandosi in realtà dalla vera Natura di Dio.

Per questo motivo, ad esempio, tutti coloro che attribuiscono a Dio qualcosa che Egli non è, cercano di visualizzare Dio nella loro mente ma falliscono miseramente, perché Dio è al di là delle menti degli uomini, vicino al loro cuore. Disse infatti il profeta Muhammad, pace e benedizioni su di lui, un giorno in cui chiese ad uno dei suoi compagni a cosa stesse pensando, ed esso gli rispose "penso ad Allah": 

“Rifletti profondamente sulla creazione, quello si, ma non riflettere sull'essenza del Creatore. In verità, la sua essenza non può essere conosciuta se non credendo in essa». Fonte: Musnad al-Rabī' 742, Grado; Hasan (buona) secondo Al-Albani

Ecco dunque che nella Vera religione di Dio è impossibile rendere Dio un'idea, anzi, è proprio quello che tale religione della verità si prefigge di fare. In tutte le false tradizioni umane infatti, nelle quali è presente la figura di Dio, tuttavia tale figura è stata idealizzata dalle opinioni degli uomini, dai loro pensieri e desideri, per cui ecco che anche la figura di Dio è stata alterata per colpa delle immagini della mente. 

Quando infatti l'uomo "pensa a Dio", sta mancando la Sua adorazione, poiché Dio è Colui che quando è pensato, scompare, giacché nulla può racchiudere Dio in un pensiero. Egli sfugge alle menti degli uomini.

Ad esempio, dire che Dio sia Gesù, o Krsna, oppure immaginare che Dio sia un alieno con quattro braccia, un Visnu, uno Shiva, oppure dire che Dio sia solo il Dio di Israele e di nessun altro popolo, ecco che si sta attribuendo a Dio cio che non è, e ci si allontana da come Egli è davvero. Nessun uomo ha infatti mai visto Dio, ma ciononostante Gli attribuiscono immagini che provengono dalle idee della mente. 

Per questo, Dio è un'idea solo quando esso è frutto di idee umane. Mentre il vero Dio è certezza al di là delle umane opinioni, quando l'uomo anziché "pensare a Dio", non Gli associa alcun pensiero e Lo percepisce con il cuore, senza farsi alcun ideale di Lui, ma solamente seguendo la Sua Parola di verità e adorandoLo nella Sua vera essenza trascendentale e spirituale. 



Commenti

Post popolari in questo blog

ESTREMISMO, INTEGRALISMO, FONDAMENTALISMO, RADICALISMO: LA MANIPOLAZIONE DELLE PAROLE -

“SE CONOSCO, NON HO BISOGNO DI CREDERE”. FALSO!

L'ACCUSA DEI CRISTIANI CONTRO IL CORANO: "MAOMETTO HA CONFUSO LA MADRE DI GESU' CON LA SORELLA DI MOSE'"?