PASSATO, PRESENTE E FUTURO SECONDO SATANA E SECONDO IDDIO

 Per quanto riguarda il tuo passato, Satana cerca di abbellirtelo, facendo aumentare così il tuo orgoglio o la tua nostalgia verso esso; oppure, se la tua debolezza non è l'orgoglio ma la poca autostima, ti fa vedere il tuo passato come un fallimento, di modo che tu ti consideri una nullità che non ha mai fatto nulla di buono, dicendoti che siccome il tuo passato è pieno di cattive azioni, ormai è troppo tardi per rimediare. Così l'uomo si abbandona ala disperazione.


Per quanto riguarda il tuo futuro, Satana cerca di abbellirttelo per darti false speranze da seguire finché non muori con l'intenzione di portarle a termine, oppure, se la tua debolezza non è l'ambizione e la bramosia ma la paura, ti fa vedere il futuro come un qualcosa di oscuro e incerto, per spaventarti dal fare le giuste scelte, distogliendoti, oppure per far sì che tu ti disperi e non cerchi un miglioramento della tua condizione.

Per quanto riguarda il presente, egli ti dice che non esiste altro che quello, cercando così di farti abbandonare al peccato secondo il pensiero: "Il tuo attimo presente è meraviglioso! Vivilo, ché la vita è solo una, ed è quella presente!". Se invece la tua debolezza non è la bramosia di godimento ma lo sconforto, ti esorta a pensare che il tuo presente sia così pessimo, che l'unica scelta che hai è quella di ucciderti, o di commettere qualsiasi altra azione criminale: "La tua condizione nel presente è pessima, è tutto un guaio, è inutile cercare di migliorare. Dunque fai quel che vuoi, senza curarti delle conseguenze!".
Ecco i modi coi quali Satana abbellisce o imbruttisce il passato, presente e futuro dell'uomo. Lo scopo di tale sua condotta, è quello di distogliere l'uomo da Dio esportandolo sia alla disperazione che la bramosia, attraverso falsi brutti presagi o false belle speranze. Lo scopo è comunque quello di distogliere l'uomo dalla Via di Allah. 

Come agisce invece Iddio al riguardo? Per quanto riguarda il passato, informa l'uomo di ciò che accadde agli uomini prima di lui, di modo da avvertirlo a non commettere gli stessi errori, per non incorrere nelle loro stesse conseguenti sofferenze. Dunque Dio non abbellisce mai il passato di un popolo se questi era iniquo e arrogante, mentre Satana lo abbellisce. Al contrario, Dio abbellisce la descrizione del passato di coloro che si comportarono rettamente e con fede, per suscitare un bel ricordo fra i posteri e far si che essi li seguano nel buon esempio. Al contrario Satana parla male di costoro, cercando di screditare la loro vita o le loro opere, di modo che la gente del presente non li segua.


Per quanto riguarda invece il presente, Dio mostra all'uomo i mezzi che ha a disposizione per il suo bene, il suo successo e la sua soddisfazione, mentre Satana glieli nasconde e gli mostra solo ciò che lo può danneggiare. Al tempo stesso Dio ricorda all'uomo che La vita terrena è solo una, ma per esortarlo a prepararsi  al meglio per l'altra Vita. Al contrario Satana ricorda all'uomo che La vita è una, ma solo per farlo restare occupato coi suoi godimenti senza pensare all'altra Vita futura. Dio dice: "Oh uomo, hai solo una vita terrena, dunque preparati per l'altra Vita al meglio! Satana vorrebbe privarti della vita di eterna beatitudine, facendoti considerare come esistente solo quella temporanea, attraendoti con piaceri e false lusinghe!", Mentre Satana dice: "Oh uomo, hai solo una vita terrena, dunque vivila come vuoi e fallo da subito, perché non arriverà una vita futura! Dio ti vuole privare del tempo presente con la falsa speranza del paradiso!". In questo tranello cade solo chi non crede nella vita futura.

Ma qual è lo scambio più buono? La vita temporanea, per quanto piena di piaceri e onori, terminerà, e se è vero che esiste una vita eterna, abbiamo perso tutto, anche quello che avevamo accumulato nella vita terrena. La perdita sarebbe dunque doppia. Al contrario, se la vita eterna sarà realtà, l'uomo non perderà assolutamente nulla, ma avrà doppie, triple, quadruple ricompense e ancor di più. Cosa vale dunque la pena di sacrificare? Questa vita o l'altra?

Inoltre, nel presente Dio ricorda all'uomo le conseguenze benefiche o maligne delle sue azioni, esortandolo a considerare che il futuro lo raggiungerà inevitabilmente.
Al contrario Satana non fa considerare all'uomo il presente in prospettiva del futuro, ma solo nell'attimo presente, e in questo modo non gli fa considerare le conseguenze dei suoi atti. Ma il futuro arriverà comunque, e chi ha ascoltato Satana rimarrà deluso e tradito, perché verrà colpito dal male di ciò che riteneva lontano e non potrà giovare del bene che riteneva inesistente. Il credente al contrario, saprà sfuggire dal male e potrà godere del bene. 

Il futuro infatti, non esiste. Esso non è nient'altro che "l'attimo presente ancora non venuto", così come il passato, esso non esiste ma è "attimo presente ormai terminato". Esiste dunque solo il presente, e l'uomo lo vive in base alla considerazione che ha del suo passato e del suo futuro. Chi ascolta Satana, vivrà il presente in un modo. Chi ascolta Dio, lo vivrà in un altro modo. 



Commenti

Post popolari in questo blog

ESTREMISMO, INTEGRALISMO, FONDAMENTALISMO, RADICALISMO: LA MANIPOLAZIONE DELLE PAROLE -

“SE CONOSCO, NON HO BISOGNO DI CREDERE”. FALSO!

L'ACCUSA DEI CRISTIANI CONTRO IL CORANO: "MAOMETTO HA CONFUSO LA MADRE DI GESU' CON LA SORELLA DI MOSE'"?