PERCHÉ DIO, SE È PERFETTO, HA CREATO L'UOMO DEBOLE?
In verità, l'uomo è debole solo affinché cercasse la forza in Allah;
È imperfetto, solo affinché cercasse perfezione in Allah;
È privo di conoscenza, solo affinché cercasse la conoscenza presso Allah;
È insoddisfatto da solo, solo affinché cercasse la sua pienezza in Allah;
È triste, solo affinché cercasse la sua felicità in Allah;
È impotente, solo affinché cercasse la potenza in Allah;
È smarrito, solo affinché cercasse la guida di Allah;
È minacciato da ogni lato, solo affinché ricercasse la protezione di Allah.
Da solo l'uomo non è niente, perché è stato creato per Allah e solo con Lui egli può ottenere la pienezza della grazia e della beatitudine, allo stesso modo in cui un vaso d'argilla solo contenendo acqua pura acquisice valore, e senza di essa non è nient'altro che un inutile pezzo d'argilla. L'uomo non ha alcun valore di per sè, a meno che non adempia allo scopo per cui è stato creato, ossia adorare Dio. Solo allora, l'uomo acquisirà il suo valore, perchè Dio lo ha creato affinché unisca il suo cuore a Lui, e non affinché si separi da Lui. Dice infatti l'Altissimo:
ٱلَّذِينَ يَنقُضُونَ عَهْدَ ٱللَّهِ مِنۢ بَعْدِ مِيثَٰقِهِۦ وَيَقْطَعُونَ مَآ أَمَرَ ٱللَّهُ بِهِۦٓ أَن يُوصَلَ وَيُفْسِدُونَ فِى ٱلْأَرْضِۚ أُو۟لَٰٓئِكَ هُمُ ٱلْخَٰسِرُونَ
"Coloro che rompono il patto di Allah dopo averlo accettato, spezzano ciò che Allah ha ordinato di unire e spargono la corruzione sulla terra. Quelli sono i perdenti." (Al-Baqarah 2:27)
Nel versetto in questione, la frase "Ciò che Allāh ha ordinato di unire", si riferisce al cuore dell'uomo che Egli ha creato solo affinché adorasse Dio:
وَمَا خَلَقْتُ ٱلْجِنَّ وَٱلْإِنسَ إِلَّا لِيَعْبُدُونِ
"È solo perché Mi adorassero che ho creato i dèmoni e gli uomini." (Adh-Dhariyat 51:56)
È ben risaputo infatti, che quando si ama qualcosa il proprio cuore si "attacca" a quella cosa, unendosi ad essa. Allo stesso modo quando l'uomo ama Dio, il suo cuore si unisce a Lui, e questo atto vuole essere raffigurato da queste parole "Ciò che Allāh ha ordinato di unire".
Perchè dunque Dio ha posto l'uomo sulla terra? Affinché egli sia pienamente consapevole che NON C'È ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ALLAH, in tal modo essendo un Suo servo sincero con perfetta conoscenza della realtà. Infatti, sebbene Dio avesse insegnato all'uomo la verità rivelandoGli la Sua Parola, all'uomo mancava una cosa: l'esperienza della realtà. In questa vita egli, facendo esperienza della limitatezza, della paura, del dolore e così via, si renda conto che il bene si può ottenere solo obbedendo ad Allah. In paradiso sapeva che obbedire ad Allah era giusto e disobbedirGli era ingiusto, ma non ne aveva mai avuto esperienza di cosa significasse disobbedire ad Allah e obbedirGli. Con la vita, ha avuto modo di averne esperienza. Se fosse rimasto in paradiso non avrebbe potuto far esperienza della disobbedienza a Dio nel seguire i suoi desideri anziché la sua Volontà, perché in paradiso non può dimorare alcuna creatura che disobbedisca a Dio (come Adamo) o che sia superba (come Satana). Perciò, Dio ha creato un mondo di simulazione in cui l'uomo (e i demoni) potessero avere esperienza di quel che comporta la disobbedienza a Dio, "il vivere come se Dio non ci fosse", secondo le proprie volontà. In paradiso non avrebbero potuto fare ciò, su questa terra si. Ecco dunque lo scopo di questa vita: capire cosa significa disobbedire Dio, capire che obbedire a Dio è la scelta migliore, e capire che non c'è alcun bene all'infuori di Lui, nè verità alcuna all'infuori della Sua Parola.
Commenti