LE VIRTU' DEI MUSULMANI DELLE ULTIME GENERAZIONI
1. Il profeta ﷺ fece una parabola della Ummah, annunciando le virtù delle ultime generazioni di essa:
Anas ha riportato: "Il Messaggero di Allah,ﷺ disse: “La parabola della mia nazione è come la pioggia. Uno non sa se sarà migliore la prima parte o l'ultima." (Sunan al-Tirmidhī 2869, Sahih li ghayrihi (authentic due to external evidence) according to Al-Albani.)
2. Il profeta ﷺ chiamò fratelli i musulmani che sarebbero venuti nelle generazioni future:
Anas ibn Malik ha riportato: "Il Messaggero di Allah ﷺ disse: “Vorrei poter incontrare i miei fratelli”. I compagni del Profeta ﷺ dissero: “Non siamo noi i tuoi fratelli?” Il Profeta ﷺ disse: “Voi siete i miei compagni, ma i miei fratelli sono coloro che hanno fede in me anche se non mi hanno mai visto.” (Musnad Aḥmad 12169, Hasan (fair) according to Al-Albani.)
3. Il Profeta ﷺ chiamò i musulmani che sarebbero venuti dopo i sahaba "coloro che avranno una fede sorprendente”:
Anas ha riportato: "Il Profeta, ﷺ disse: “Chi nella creazione ha la fede più sorprendente?” Dissero: “Gli angeli”. Il Profeta ﷺ disse: “Ma come potrebbero gli angeli non credere se sono al cospetto di Allah?” Dissero: “I profeti”. Il Profetaﷺ disse: “Ma ai profeti fu data la rivelazione divina, quindi come potevano non credere?” Dissero: “I loro compagni”. Il Profeta ﷺ disse: “I compagni erano con i loro profeti, quindi come potevano non credere? Piuttosto, le persone con la fede più sorprendente sono quelle che verranno dopo di voi e troveranno un libro di rivelazione divina, quindi crederanno in esso e lo seguiranno. Queste sono le persone con la fede più sorprendente”. (Musnad al-Bazzār 7294, Hasan (fair) according to Al-Albani.)
[Da notare in questo hadith che il Profeta ﷺ non sta parlando dei migliori fra le generazioni di credenti (che sono fra le prime tre dopo la sua morte), ma sta parlando della fede più stupefacente tra i credenti, che potrebbe essere inteso anche in senso individuale e non generico come quello di "generazione". Certamente, i compagni del Profeta ﷺ erano i migliori nell'obbedienza e nell'amore verso di lui, tuttavia, la fede più stupefacente è quella di chi ha creduto in lui nonostante non lo abbia mai conosciuto].
4. Virtù dei musulmani degli ultimi tempi:
Abu Tha’labah ha riportato: "Il Messaggero di Allah,ﷺ disse: “Piuttosto, devi imporre il bene e proibire il male finché non vedrai l’avidità obbedita, i desideri seguiti, la vita mondana preferita, e tutti saranno impressionati dalla propria opinione. Allora devi prenderti cura di te stesso e lasciare la gente comune. In verità, davanti a voi ci sono giorni di pazienza in cui restare saldi nella fede sarà come afferrare un carbone ardente. Chi farà il bene in quel tempo avrà la ricompensa di cinquanta uomini fra voi”. (Sunan al-Tirmidhī 3058, Hasan (fair) according to Al-Tirmidhi.)
e ancora:
°Utbaħ Bin Ghazuān, che Allāh sia compiaciuto di lui, ha riferito che il Messaggero di Allahﷺ disse: “In verità seguiranno a voi i giorni della pazienza. In quel tempo per colui che si aggrappa a ciò a cui oggi voi siete [aggrappati], vi sarà la ricompensa di 50 di voi". Dissero: "O Profeta di Allah, [di 50] dei loro?". Disse egli: "No, [di 50] dei vostri”. [Sahīh – Al-Silsilaħ Al-Sahīhaħ: 494]
Commenti